Responsabilità Ambientale

ITALSILVA Commerciale S.r.l. crea valore riducendo i consumi superflui di energia e la produzione di rifiuti, ottimizzando l’utilizzo degli imballaggi e puntando sulla riciclabilità dei flaconi al 100%, al fine di raggiungere livelli di sostenibilità sempre maggiori.

Tutti i siti produttivi di ITALSILVA Commerciale S.r.l. sono, inoltre, privi di amianto e i magazzini di stoccaggio delle merci coperti da pannelli fotovoltaici per una superficie di oltre 45.000 mq. Producono 600 KW/h di energia che viene reimmessa sul mercato.

Per tutelare l’ambiente, l’azienda si attiene a specifiche procedure produttive ed è conforme a tutte le normative per le aziende chimiche.

AIA

Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)

Impone il rispetto di alcune misure preventive per l’impatto ambientale, al fine di evitare o ridurre l’inquinamento, regolamentando:

• Le emissioni di polveri nell’aria

• L’inquinamento acustico in fase produttiva

• Lo scarto di elementi chimici nell’acqua

• Lo scarto di elementi chimici nel suolo e sottosuolo

• Lo scarto di elementi chimici nei rifiuti.

ITALSILVA Commerciale S.r.l. verifica periodicamente e costantemente l’impatto ambientale della sua attività, avvalendosi di laboratori sia interni che esterni.

 

Certificazione
UNI EN ISO 14001: 2015

L’UNI EN ISO 14001: 2015 certifica che gli stabilimenti, lungo tutta la filiera produttiva, eseguono un’approfondita valutazione degli impatti significativi ambientali, si attengono alle norme imposte per la salvaguardia dell’ambiente e utilizzano un sistema di controllo per il monitoraggio dell’inquinamento prodotto al fine di mantenerlo nei limiti definiti per legge e di porsi obiettivi ragionevoli di miglioramento.

 

Certificazione CHARTER A.I.S.E.
for “Sustainable Cleaning”

Attesta che l’azienda si impegna a promuovere e supportare costantemente una sostenibilità sociale, ambientale ed economica, quali ad esempio:

· Riduzione dei consumi superflui
· Riduzione del consumo di energia
· Utilizzo di fonti energetiche alternative e/o rinnovabili
· Riduzione della quantità di rifiuti creati
· Riciclabilità dei flaconi al 100%.

 

Obiettivi Europa / A.I.S.E.

Entro il 2025 

· Assorbimento minimo medio del 20% in volume di materiale plastico riciclato dagli imballaggi dei prodotti per la casa

· Riciclabilità o riutilizzabilità o compostaggio di tutti i prodotti per la casa in plastica

· Rispetto dei principi forniti dall’A.I.S.E. entro il 1 ° trimestre 2019 sulla progettazione di imballaggi sostenibili per le aziende del settore industriale, al fine di migliorare la riciclabilità degli imballaggi in plastica.

 

Entro il 2030

· Riutilizzabilità o possibilità di riciclo in modo efficace sotto il profilo dei costi, di tutti gli imballaggi di plastica immessi sul mercato dell’UE

· Riciclo di oltre la metà dei rifiuti di plastica generati in Europa

· Quadruplicazione della capacità installata di selezione e di riciclo dei rifiuti rispetto al 2015

Impegno per l’ambiente

ITS SISA Detergenti SRL e SI.STE.M. SRL, aziende della filiera produttiva del Gruppo, prestano da sempre particolare attenzione alla tutela dell’ambiente, inteso sia come contesto urbano in cui si inseriscono che come patrimonio universale da preservare e proteggere per le generazioni a venire.

ITS SISA Detergenti SRL e SI.STE.M. SRL si impegnano a produrre impiegando materie prime a ridotto impatto ambientale e ad applicare i migliori standard ecologici in vigore.